Il nostro impegno sostenibile

Stiamo procedendo per un 2024 pregno di novità sul green sull’utilizzo delle fonti rinnovabili come l’energia solare energia eolica per la nostra attività inoltre ci stiamo impegnando per adeguare i nostri sistemi di biglietteria aerea treno hotel e noleggio auto per la compensazione delle emissioni di carbonio determinate dalle necessità di coloro che sono per circostanze lavorative in continua mobilità per il proprio business. 
Infatti ogni anno gli scienziati fanno un estratto conto sulle emissioni di CO2 del pianeta: un bilancio in cui si calcolano le spese, cioè tutte le risorse che gli abitanti della terra consumano e che occorrono per assorbire i rifiuti o le emissioni prodotte, e le entrate ovvero la capacità degli ecosistemi di far fronte alle nostre richieste.
Questo bilancio è sempre negativo: esauriamo sempre più del dovuto e sempre prima rispetto allo scadere dell’anno solare. 
La cattiva notizia è che il bilancio potrebbe peggiorare.
Quella buona, è che siamo ancora in tempo per diventare parsimoniosi risparmiatori delle risorse terrestri.
 
Proprio per tutti questi motivi abbiamo deciso anche noi di fare la nostra parte e di coinvolgere tutti coloro, che viaggiano per nostro tramite a contribuire nei confronti del nostro pianeta, affinché si possa lasciare un futuro migliore alle generazioni che seguiranno. 

L’aereo è il mezzo di trasporto più inquinante?

Non è così semplice rispondere alla domanda.

Questo calcolo coinvolge un numero elevato di fattori tra chilometri percorsi, tipologia di aeromobile (età compresa), quanti passeggeri e alla fine si tratta sempre di un’ipotesi.

Per stimare le emissioni dobbiamo conoscere il consumo di carburante per km, moltiplicarlo per un fattore di emissione specifico, che dipende dal combustibile utilizzato.

A questa cifra si aggiungono le emissioni relative alla fase di fabbricazione del mezzo di trasporto o i fattori di emissione relativi alla forza radiativa nel caso degli aeromobili. Quindi il valore viene diviso per il numero di passeggeri e il numero di chilometri percorsi e si ottiene un valore in g di CO2/passeggero/km. Tuttavia, dovremmo dire CO2 equivalente, perché questo dato include anche gli altri gas serra, come il metano.

Per semplificare, l’Agenzia europea dell’ambiente si basa su questa tabella:

4 g di CO2/passeggero/km per il treno

42 g CO2/passeggero/km per un’auto piccola

55 g CO2/passeggero/km per un’auto media

68 g di CO2/passeggero/km per un autobus

72 g di CO2/passeggero/km per un motore a due ruote

285 g di CO2/passeggero/km per un aereo

Compensare CO2 con alberi significa dare il via ad un progetto di sostenibilità aziendale strutturato, che inizia con la piantumazione e prosegue col monitoraggio, la gestione e la manutenzione della superficie forestale creata e porta alla riduzione delle emissioni dell’azienda e a diventare un’azienda green.

Le emissioni che non si possono tagliare vanno compensate attraverso l’acquisto di crediti di carbonio (carbon credit) generati grazie ad attività di riforestazione e tutela di parchi e riserve naturali che agiscono come fossero i polmoni del nostro pianeta: “respirano” anidride carbonica e rilasciano ossigeno.

Grazie all’accordo con ClimatePartner  possiamo realizzare correttamente i  progetti di compensazione del carbonio efficaci

Assicurare l’efficacia dei progetti di compensazione del carbonio è parte integrante ed obiettivo del nostro lavoro, che si tratti di ridurre o compensare le emissioni. In qualità di partner affidabile per l’economia, abbiamo la responsabilità di garantire la piena realizzazione dei progetti di compensazione del carbonio.

Un processo esaustivo assicura che i progetti di compensazione del carbonio soddisfino standard predefiniti, siano costantemente monitorati e regolarmente revisionati. Ad esempio, i certificati CO2 possono essere emessi solo se le riduzioni delle emissioni sono state precedentemente verificate da un organismo indipendente accreditato (verificatori/revisori).

Inviaci un messaggio

Send us a message

Apri chat
💬 Hai bisogno di aiuto?
Ciao 👋
Come possiamo aiutarti?